Stampanti 3D per i Minerali

La definizione della nostra tecnologia di Manifattura Additiva è waterjet a letto di polvere.

Desamanera ne è proprietaria poiché abbiamo sviluppato internamente – e continuiamo a farlo – l’hardware (la stampante), i software (di comando, di controllo e di slicing) ed i leganti naturali utilizzati (brevettati).

Maggiore libertà realizzativa nelle forme e nelle dimensioni

Con questa tecnologia di produzione, il letto in polvere contiene e supporta le forme e in questo modo consente di creare facilmente oggetti molto complessi e con volumi importanti.

Stampanti 3D su misura

Noi non realizziamo stampanti 3D standard: offriamo al mercato macchine progettate su misura, in funzione delle dimensioni e del settore specifico in cui devono lavorare.
Il nostro standard è la tecnologia, al massimo livello attualmente sviluppato.

Maggiore efficacia nella produzione

Il processo produttivo diventa più veloce, più fluido e più versatile. Si possono produrre: più oggetti diversi, contemporaneamente; copie dello stesso oggetto, o parti di esso, anche a distanza di tempo; serie di oggetti che differiscono tra loro solo per piccoli particolari.
Tutto questo senza differenze di costo, con maggiore rapidità e una consistente riduzione degli sprechi dei materiali.

Certificazioni e sicurezza

Tutte le nostre macchine sono realizzate secondo le normative CEI – EN e garantiscono la massima qualità e sicurezza in ogni fase di utilizzo.

Facilità d’utilizzo

Le principali caratteristiche operative di cui i sistemi e le stampanti Desamanera sono dotati soddisfano esigenze pratiche e quotidiane: facilità d’uso, massima affidabilità, manutenzione e controllo semplici e intuitivi.

Nuove opportunità di business

L’innovazione del proprio sistema produttivo determina importanti vantaggi competitivi: offre l’opportunità di migliorare le proprie proposte di valore (servizi e prodotti) e, conseguentemente, innovare il mercato di riferimento e penetrare nuovi mercati.

La Manifattura Additiva è nata più di trent’anni fa come tecnologia di prototipazione rapida. Passo dopo passo ha consolidato processi, tecnologie, modelli, paradigmi.
È cresciuta fino ad affermarsi come tecnologia di produzione personalizzata e ogni giorno apre nuovi spazi di ricavo, settore dopo settore.

Abbiamo davanti a noi la quarta rivoluzione industriale, e siamo solo all’inizio:

PROTOTIPAZIONE RAPIDA

Ogni prodotto attraversa la fase di prototipazione, momento chiave del design di prodotto in cui si evidenziano i suoi punti di forza e quelli di debolezza. Grazie al prototipo si valuta in concreto la resa dell’oggetto immaginato e permette tutte le ottimizzazioni necessarie: processo e tempo di produzione, prestazioni ed estetica del prodotto, test e ricerche di mercato, attività di marketing e lancio del prodotto, valutazioni economiche sia di costo che di ricavo.

Grazie alla sua flessibilità e alla sua economicità la stampa 3D Desamanera è la tecnologia ideale per produrre prototipi nel modo più efficace e più veloce e produrne molti di più, in particolare per oggetti di medio-grandi dimensioni e di materiale ceramico, laterizio come pietra, marmo, …

PRODUZIONE INDUSTRIALE

La stampa 3D inizia ad essere specificamente ottimizzata e adottata per la produzione di serie. Può sembrare un paradosso, ma non lo è: è il paradigma della personalizzazione di massa, dove i processi produttivi e le tecnologie offrono  l’economicità di una produzione in serie e, contemporaneamente, garantiscono le opportunità di personalizzazione finora riservate ai clienti degli artigiani più quotati e al mercato del lusso.

La stampa 3D per la produzione industriale è già consolidata in alcuni settori, come Dentale, Automotive, Aeronautica e Spaziale. Con l’obiettivo di ridurre i costi ed aumentare l’efficienza, molte altre industrie manifatturiere stanno intensamente lavorando per acquisire un importantissimo vantaggio competitivo che amplia il ventaglio di settori merceologici e di mercati potenzialmente raggiungibili ed introduce innovazione anche in settori merceologici ormai maturi.

RICERCA & SVILUPPO

Le Università e i Centri di Ricerca, così come i dipartimenti interni aziendali di R&D, sono accomunati dal desiderio di scoprire, studiare, testare e ottimizzare nuove tecnologie e nuovi materiali.
L’obiettivo è migliorare le condizioni di benessere dell’uomo e la qualità della vita, a beneficio di tutti. Anche in modi che qui in Desamanera non abbiamo ancora pensato:

  • lo sviluppo e l’ottimizzazione dei materiali in funzione di caratteristiche estetiche e prestazionali specifiche,
  • l’accessibilità al design e allo sviluppo di prodotti dalle dimensioni, forme e prestazioni completamente nuove,
  • l’implementazione di nuovi macchinari e nuovi processi che hanno il potere di cambiare modello di business.

SERVICE DI STAMPA 3D

Quando l’esigenza si presenta one spot, la poca familiarità con la tecnologia e le risorse necessarie costituiscono difficoltà sormontabili solo con un servizio professionale di stampa 3D e un’assistenza esperta e competente. Le imprese che offrono il service di stampa 3D sono sempre più numerose, proprio perché la richiesta di questo servizio è sempre maggiore.

Il bacino d’utenza si amplia tanto più, poiché non trova competitors diretti altrettanto efficaci in termini di tempo, dimensioni e complessità delle forme; non trova competitors che utilizzano esclusivamente materiali minerali ed ecocompatibili.

Queste riflessioni sono frutto di ricerche approfondite e dialoghi con professionisti di numerosissimi settori. La tecnologia, i processi e i materiali che abbiamo sviluppato, data la loro relativa giovinezza, ad oggi hanno trovato applicazione concreta solo in una piccola percentuale degli ambiti che potenzialmente possono esserne rivoluzionati.
Il prossimo potrebbe essere il tuo.

È una manifattura di tipo additivo

Crea gli oggetti a partire da minerali in polvere: aggiunge materiale e riduce gli scarti di produzione al minimo.
In questo si differenzia dai metodi di produzione sottrattiva quali la scultura e i macchinari a controllo numerico CNC, che non permettono specifiche complessità nelle forme e producono una consistente quantità di materiale di scarto.

È una tecnologia di stampa 3D indiretta

La stampa 3D diretta (ad esempio ad estrusione) deposita direttamente il materiale: occorrono supporti per forme particolari e “aggetti”, occorre rispettare un ritmo serrato di produzione secondo le caratteristiche del materiale utilizzato, il cambio di materiale durante la stampa può essere causa di rallentamenti e inefficienze.
Al contrario, la manifattura additiva indiretta si avvale di un processo che distribuisce il materiale e successivamente deposita il legante in modo da attivarne e consolidare solo una parte, in funzione della forma e degli spessori utili.
Il letto di polvere che va a crearsi contiene e sostiene forme e dimensioni di ogni tipo, con stabilità e senza vincoli di tempo.

È Desamanera, unica nel suo genere

I metodi di lavorazione tradizionale di materiali quali minerali, pietra, marmo, … prevedono l’utilizzo di resine e sostanze chimiche, costosi ed ingombranti macchinari, stampi, complessi processi produttivi.
Al contrario, la tecnologia Desamanera è stata specificamente pensata per:

  • il rispetto dell’Ambiente e la valorizzazione della Natura, grazie all’utilizzo di leganti naturali.
  • l’utilizzo quotidiano, grazie a processi di produzione fluidi e semplici.
  • versatilità e adattamento ad esigenze specifiche, poiché ogni stampante è progettata e costruita su misura.

La R&D è fondamentale per noi. Abbiamo scelto come progettare ogni elemento del sistema, dalla meccanica all’elettrotecnica, dalla fluidodinamica all’ICT, e viviamo in prima persona ogni fase del processo produttivo.

Ogni componente è oggetto di test e ricerca ed esprime prestazioni sempre all’avanguardia anche grazie alla collaborazione con Università e Centri di Ricerca ed alla partecipazione a progetti nazionali e internazionali. Tra i tanti, citiamo con orgoglio l’Università degli Studi di Padova, l’Istituto federale tedesco BAM, il progetto ADMIN4D ed il progetto H2020 RISE-Amitie.

1
2
3
4
5
  1. Area di stampa – lunghezza, profondità e altezza personalizzabili indipendentemente una dalle altre.
  2. Testa di stampa Waterjet – pensata per una semplice manutenzione, i suoi numerosi ugelli sono indipendenti e regolabili secondo necessità.
  3. Recoater – Unico elemento che comprende il sistema di carico, dosaggio e distribuzione dell’aggregato; adatto all’utilizzo di diversi materiali, anche contemporaneamente.
  4. Struttura aperta in alluminio – solida e leggera, permette un controllo a vista del processo di stampa in ogni momento e offre ampio spazio per integrare il sistema con ulteriori componenti o macchinari.
  5. Pannello di comando – mobile, comodo ed intuitivo. I software di slicing, controllo e comando sono proprietari, sviluppati appositamente e parte integrante della tecnologia Desamanera.

La nostra tecnologia di stampa 3D è pensata per l’utilizzo di materiali inerti, in granulometrie molto fini. Il processo di produzione li unisce attraverso una reazione chimica e il materiale stampato appare come pietra.
Per noi il rispetto dell’Ambiente è fondamentale: gli aggregati che più utilizziamo sono marmi, dolomie, pietre, sabbie provenienti dallo scarto di altre lavorazioni; l’aggregante è una nostra formulazione brevettata che comprende esclusivamente materiali naturali inorganici e che può sostituire l’utilizzo di cementi Portland.

Tuttavia la tecnologia permette anche la scelta di altri materiali in funzione delle caratteristiche chimico/fisiche e prestazionali necessarie per utilizzi specifici.

AGGREGATI

Materiale inerte in granulometria 0,5 – 2 mm.
Possono essere pietre, marmi, sabbie, pure o miscelate tra loro, anche provenienti da scarti di altre lavorazioni.

LEGANTI NATURALI

Il legante che abbiamo sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova è naturale, inorganico, ecocompatibile e composto da sostanze facilmente reperibili.
È brevettato, e secondo le nostre attuali conoscenze è l’unico al mondo attivato esclusivamente dall’acqua.

MATERIALE STAMPATO

Le caratteristiche tecniche e le proprietà meccaniche del materiale stampato variano a seconda della combinazione aggregati-leganti utilizzata. Tuttavia, il nostro legante naturale rende le stampe particolarmente adatte per uso esterno, stabili agli agenti atmosferici e funzionali perfino in ambienti subacquei.

Contattaci per richiedere senza impegno la scheda tecnica.

ALTRI LEGANTI

Le tecnologie Desamanera permettono l’utilizzo anche di altri leganti senza particolari modifiche progettuali, in funzione delle esigenze produttive.
Se possibile, valutate le alternative all’utilizzo di cemento Portland: è una delle maggiori cause di emissione di CO2 nell’atmosfera.

Le dimensioni e le caratteristiche tecniche delle stampanti che realizziamo sono personalizzate, progettate su misura per soddisfare esigenze e dettagli specifici dell’ambito in cui verranno utilizzate, dei prodotti che verranno stampati e degli obiettivi che ci si è posti.

Siamo ben consci che ogni settore richiede professionalità e competenze specifiche, così come ogni mercato ha specifiche esigenze di performance, qualità, materiali. Per questa ragione ogni nostra stampante presenta specifiche tecniche diversificate.

Le caratteristiche che si presentano con costanza in ogni nostra stampante sono qui di seguito riassunte.

Desa1 150.150, la prima stampante che abbiamo realizzato e che utilizziamo tutt’ora per sviluppare migliorie e offrire il service di stampa.

Desa1 60.60 (Pa.Sta) realizzata su misura per il Laboratorio del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova.

Tecnologia di stampaWaterjet su letto di polvere
Dimensioni del volume di stampa (x, y, z)A partire da 550 x 550 x 550 mm
Risoluzione layerA partire da 2 mm
Dimensione Voxel (x, y, z)A partire da 2 mm di lato, programmabile
Velocità di stampa mediaDipende dall’altezza del layer e dalla lunghezza dell’area di stampa. Per layer alti 3 mm, 60 cm/h in altezza.
Numero di ugelliDa 190 a più di 1000.
Ripetibilità di posizionamento+/- 0,1 mm
Deposizione letto polvereSistema Recoater – programmabile
Deposizione liquidoFlusso regolabile
Viscosità liquidoAcqua: 1 cP +/- 50%
pH liquidoVariabile da 6,5 a 9,5
Durata del sistemaFino a 10.000 ore di funzionamento
CertificazioniCEI – EN
Potenza media richiestaDa 2,5 a 3 kW (motore ed elettro-valvole)
Condizioni operative dell’ambienteTemperatura: da 0° C a +35° C
Umidità: fino a 95%

Inizi anche tu a pensare alle potenzialità dell’Industria 4.0?

Parlaci del settore in cui lavori e degli obiettivi che ti stai ponendo; saremo felici di offrirti una consulenza gratuita.